AFORISMI PER UNA SETTIMANA – scelti da Elena Grammann (8-14 febbraio)

aforismi

 

mercoledì 8 febbraio # EMERGENZE

Emergere è un desiderio diffuso in tutte le categorie, e incredibilmente anche fra gli insegnanti. (Udo Erkenschwick, Gedanken über den Unsinn des Lebens, Leipzig 1924)

giovedì 9 febbraio # PROSCIUTTO

In questa parte di paese, ancor oggi si usano affettare grandi quantità di prosciutto per metterlo sugli occhi. (Eugène Cernan, Considérations sur les charcuteries et autres friandises qu’on tire du porc, Bourg-en-Bresse 1892)

Venerdì 10 febbraio # BUGIE

Un tempo le bugie avevano il naso lungo, oppure le gambe corte. Adesso se ne trovano più spesso con la faccia di bronzo. (Riccardo Fracassa, Aspetti della mitomania, Torino, senza data)

Sabato 11 febbraio # SCIENZE UMANE I

Non c’è nulla di più umano delle Scienze Umane: esse perdonano tutto a chi le pratica. (François Vuillermin, Mon maître Jean Jacques Rousseau, Paris 1932)

Domenica 12 febbraio # SCIENZE UMANE II

Da quando le scienze umane hanno sostituito le scienze divine stiamo tutti molto più comodi. (William Sutterby, Thoughts on Human Progress, Manchester 1939)

Lunedì 13 febbraio: AMORE DELL’UMANITÀ I

Amava l’umanità; baciava e abbracciava tutti con calore; praticava la fratellanza universale. Sul lavoro aveva un unico nemico: l’altro prepotente, il solo che avesse il coraggio di mettergli i bastoni fra le ruote. (Ernesto Gamboni, Vita di un maestro di palazzo, Mirandola 1896)

Martedì 14 febbraio # AMORE DELL’UMANITÀ II

Non diceva mai male di nessuno. Aveva molti amici e tutti erano persone eccellenti, anche quelli di cui si sapeva che non lo erano. Era sua abitudine lodare tutti, sicché essere lodati da lui finiva per diventare qualcosa di avvilente. (Robert Klein, Un salon de province, Lyon 1954)

 

maximes-et-reflexions

 

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...